Alga Spirulina : cos’è realmente?

L’alga spirulina è una microalga, di colore verde-azzurro, scientificamente conosciuta con il nome di Arthrospira; vive principalmente nei laghi, soprattutto salati con acque alcaline e calde, delle aree sub-tropicali. Deve il suo nome alla  tipica forma a spirale, che si vede però solo attraverso il microscopio

Quali sono le sue proprietà?

 

La spirulina possiede molteplici proprietà nutrizionali e terapeutiche grazie alle sostanze in essa contenute:

  • Proteine ad alto valore biologico: ricca di amminoacidi essenziali (amminoacidi che non vengono prodotti dall’organismo e devono essere necessariamente introdotti con la dieta) ha un’elevata qualità di proteine. La spirulina contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali: Fenilalanina (che induce senso di sazietà), Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina)
  • Acidi grassi essenziali: Omega 3 e omega 6, che contrastano i livelli di colesterolo e trigliceridi
  • Carboidrati: tra cui il ramnosio e il glicogeno
  • Vitamina A – B – D – K
  • Sali minerali: ferro, sodio, magnesio, manganese,calcio, iodio e potassio

Quali sono i suoi reali benefici?

  • Ha un bassissimo contenuto calorico
    Le proteine e vitamine contenute nell’alga spirulina svolgono un’azione tonificante ed energizzante. Riduce il senso di fame grazie al contenuto di fenilalanina che agendo a livello del sistema nervoso induce ilsenso di sazietà. Essendo un alimento completo, ricco di vitamine e Sali minerali fornisce il giusto apporto nutrizionalieanche alle donne in gravidanza e allattamento
  • Azione antiossidante
    Grazie alla presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo che insieme svolgono un effetto sinergico contrastando i radicali liberi. Previene i danni dell’invecchiamento favorendo memoria e concentrazione
  • Azione preventiva delle malattie cardiovascolari
    La presenza di acidi grassi essenziali della serie omega 3 e omega 6 possiede un ruolo determinante nella riduzione del rischio cardiovascolare. In particolare l’acido alfa-linoleico (capostipite serie omega 3), è un potente fluidificante del sangue, svolge un’azione anti infiammatoria e abbassa i livelli di colesterolo. L’acido linoleico (appartenente alla serie omega 6), abbassa i valori di LDL (colesterolo cattivo) e meno quelli delle HDL (colesterolo buono) contribuisce dunque a ridurre i livelli di colesterolo totale e di conseguenza il rischio cardiovascolare

Come assumere l’alga spirulina

Bisogna essere sicuri che l’alga spirulina che assumiamo sia pura e provenga da zone di coltivazione controllata.Il dosaggio giornaliero oscilla tra 1 e 5 grammi al giorno. Sotto 1g non si percepiscono gli effetti, sopra 5g può avere controndicazioni. La dose massima consigliata è di 5g al giorno: si consiglia di cominciare ad assumere spirulina in dosi ridotte arrivando gradualmente al tetto massimo di 5 grammi, poichè il fisico si deve abituare all’elevatissima concentrazione di proprietà di quest’alga. La polvere di spirlina può essere diluita in un bicchier d’acqua, un succo di frutta o un altro composto liquido

Alga spirulina controindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni se presa nelle giuste dosi e modalità. Può essere assunta a qualsiasi età